Oggi comincia il Napoli Comicon, ma non è di quello che vi voglio parlare, di quello si sono già occupati e si occuperanno ben più autorevoli blog e siti. Vi voglio invece segnalare la la terza edizione di Tricase Comics and Games, la manifestazione dedicata al mondo dei fumetti e dei games organizzata dall'Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della città di Tricase (Lecce) in collaborazione con volontari, appassionati ed Associazioni locali, che si svolgerà dal 20 al 22 Maggio 2011 presso il Palazzo dei principi Gallone, nel centro della cittadina. La rassegna è un contenitore di eventi e di attività tra cui uno spazio dedicato ai videogames ed i tornei di carte collezionabili. Uno sguardo verrà rivolto anche al passato con i tradizionali giocattoli realizzati e presentati dall’artista Mario Collino, in arte Prezzemolo.Un parterre di ospiti di grande spessore per l’edizione 2011, tra i quali: Gianfranco Tartaglia in arte Passpartout, il maestro Paolo Eleuteri Serpieri, Paolo Di Girolamo, Giuseppe Palumbo, Federica Salfo, Domenico Rosa, Giorgio Pontrelli, Enzo Troiano, Walter Trono, Luca Maresca e la cartoon band dei Raggi Fotonici. Ci saranno stampe da collezione create appositamente dagli artisti. Saranno presenti anche la Scuola Internazionale di Comics sede di Pescara e la casa di animazione dei “Deliranti”.
La manifestazione avrà anche un ruolo educativo con workshop, rivolti ai ragazzi degli istituti scolastici, oltre alle proiezioni di cortometraggi animati e film di animazione, note comics con il Tricase Cartoon Fest e lo spettacolo “Vignette sul Ring”, che torna anche quest’anno a grande richiesta. Appuntamento fisso con l’originale Tricase Cosplay Contest, personaggi dei cartoni, dei fumetti e dei film di animazione renderanno il Contest un evento da non perdere.
Ampio spazio verrà dedicato ai collezionisti e agli appassionati del genere, con una vasta area espositiva, nelle sale della principessa, che accoglierà tavole originali degli autori presenti, i lavori più meritevoli del concorso a fumetti e del concorso per Miniature e Diorami. Tra le novità di quest’anno anche la “Japan room” dedicata al Giappone ed una sala targata Tex Willer.
Tricase Comics, però, è soprattutto fieramercato che si svolgerà nelle splendide sale degli stucchi del Palazzo. In questo splendido scenario saranno presenti fumetterie specializzate, associazioni di settore, case editrici e librerie.
Un appendice delle sale degli stucchi, al secondo piano di Palazzo Gallone, sarà la fiera dell’usato che si terrà nell’atrio. È prevista anche la realizzazione del fumetto “Tricasecomics n° 1″ a cura della casa editrice Minuto d’Arco con i migliori lavori del passato concorso a fumetti e due nuovi progetti assegnati a due giovani disegnatori: Alessandra Melarosa di Bari e Matteo Greco di Copertino (LE) con storie ambientate nella città di Tricase. Ogni autore presente alla rassegna realizzerà una cartolina che verrà stampata in serie limitata e numerata.
Insomma una manifestazione di tutto rispetto che giunta alla sua terza edizione si consolida e cresce diventando la manifestazione del settore più importante della Puglia. Se siete della zona, ma anche se on lo siete e volete visitare lo splendido Salento non perdetevi il Tricase Comics!
Nessun commento:
Posta un commento