martedì 11 settembre 2012

COMUNICATO STAMPA

IL LABO FUMETTO Dà IL VIA ALLE NUOVE ATTIVITA’ CON LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME “EXPERIMENT#2”, SECONDO SAGGIO DI FINE  CORSO.


PARTE IL LABORATORIO 2012/2013 CON LA NOVITA’ DELLE TECNICHE DI ANIMAZIONE E CHARACTER DESIGN.

L’APPUNTAMENTO E’ GIOVEDI’ 13 SETTEMBRE ALLE 19, PRESSO LA LIBRERIA GILGAMESH, IN VIA OBERDAN 45 A TARANTO.


Ai nastri di partenza una nuova stagione da vivere con le emozioni disegnate e i sogni a colori del LABO Fumetto. Il team di cartoonist, sceneggiatori e illustratori tarantini, prosegue nell’opera di promozione della cultura fumettistica locale, attraverso nuove attività formative e la pubblicazione di “Experiment#2”, albo giunto alla seconda edizione, che racchiude i migliori lavori degli allievi.  
Dal 2008 ad oggi, il LABO è divenuto un punto di riferimento per gli appassionati della nona arte, grazie alla concreta opera di valorizzazione dei giovani talenti mediante pubblicazioni indipendenti di qualità, partecipazioni a esposizioni prestigiose e prime collaborazioni professionali offerte ai corsisti più talentuosi.
La presentazione del volume “Experiment#2” apre ufficialmente il nuovo anno formativo del LABO Fumetto che si pone come una reale alternativa a una scuola di fumetto grazie a metodi innovativi (formazione individuale, crescita in team e coinvolgimento in progetti editoriali), insegnanti professionisti del settore, uno staff giovane e affiatato, tante occasioni di visibilità  e incontro col pubblico e gli addetti ai lavori. I corsi di fumetto LABO seguono un andamento codificato ma sono soggetti a frequenti migliorie: la novità del 2012/2013 è rappresentata dalle lezioni sulle tecniche di animazione e la realizzazione del character design.
L’appuntamento con il LABO Fumetto, con la creatività e il mondo delle tavole disegnate, è per giovedì 13 settembre alle 19.00, presso la libreria Gilgamesh di Taranto.

IL SAGGIO DI FINE ANNO “EXPERIMENT #2”:
Il LABO Fumetto, da oltre 5 anni, integra una dimensione formativa e una editoriale, dando corpo a uno spazio creativo, ma anche professionalizzante, per aspiranti disegnatori di fumetti, illustratori, cartoonist, sceneggiatori, scrittori, coloristi e grafici.
Dopo Experiment#1, volume di 48 pagine a colori che, nel 2011, ha raccolto i lavori dei più promettenti allievi del LABO, è il momento di “Experiment#2”, secondo albo di inediti che racchiude storie e illustrazioni originali nate nel laboratorio conclusosi a giugno 2012.
Nelle 58 pagine di Experiment#2 sono compresi sette racconti a fumetti autoconclusivi: due storie il cui stile rievoca le graphic novel francesi, “Nulla è per sempre” e “Lascia perdere Gianni”, entrambe opera di Gianfranco Vitti; seguono “Johnny 99”, intensa storia di emarginazione e riscatto, scritta da Mara Venuto e disegnata da Virginio Carluccio, già premiata al contest “Mind the Difference 2012”; il poetico “Karma’s puddle” di Margherita Conte, veterana del LABO Fumetto; “My Son” suggestivo racconto per immagini di Giovanni Catania ed Erika De Simone; “Ninja Monogatari” con cui Luciano Gigante trasporta nel Giappone feudale e, infine, “Epitaphk Crimson” di Anna Maria Cristino, reinterpretazione a fumetti di un brano dei King Crimson.
Ad arricchire il volume, una galleria di illustrazioni dei disegnatori professionisti Gabriele Benefico, Walter Trono, Nicola Sammarco e degli allievi Alberto Buscicchio, Virginia Carluccio, Maria Antonietta Rizzo, Mercedes Corbelli e Anna Maria Cristino, che ha voluto dedicare un omaggio al maestro Sergio Toppi recentemente scomparso.
Experiment#2 sarà stampato su richiesta.

LO STAFF LABO FUMETTO: Il LABO Fumetto offre continui stimoli e occasioni di crescita per gli appassionati delle tavole disegnate, grazie a un pool di insegnanti in ascesa nel panorama fumettistico nazionale e internazionale. Punte di diamante dei corsi LABO sono Emanuele Boccanfuso, diplomato presso il Liceo Lisippo di Taranto, disegnatore professionista di Nathan Never all’interno della prestigiosa casa editrice “Sergio Bonelli”; Enzo Rizzi, tarantino e creatore di “Heavy Bone”, fumetto horror che racconta le vicende dell'omonimo killer di rockstar, pubblicato da Nicola Pesce Editore; Walter Trono, giovanissimo disegnatore di Martina Franca con alle spalle già diversi albi realizzati, tra cui il terzo volume della fortunata serie “The Secret” delle note “Edizioni Star Comics”.
Tutor del LABO Fumetto resta Gabriele Benefico, artista visivo, illustratore e grafico professionista, coadiuvato, sul fronte della sceneggiatura, da Fabrizio Liuzzi, soggettista e sceneggiatore premiato. New entry nello staff è Nicola Sammarco, ex allievo LABO Fumetto, oggi colorista per Red Whale e per l’Art Side Studio USA, che si occuperà delle tecniche di animazione e character design.

FABRIZIO LIUZZI, SCENEGGIATORE E COORDINATORE LABO: <<PER I NOSTRI CORSISTI UNA NUOVA PUBBLICAZIONE>>.
Fabrizio Liuzzi è l’ideatore e l’anima del LABO Fumetto. Sceneggiatore e soggettista (finalista “Lucca Project Contest 2010”), oltre che di scrittura si occupa degli aspetti pratico-organizzativi e delle relazioni con fumettisti e autori, associazioni culturali ed enti locali. <<Il LABO nasce dall’amore per il fumetto e dalla voglia di lavorare e studiare perché quella passione diventi qualcosa di più>> afferma Liuzzi. <<Negli ultimi anni abbiamo investito sulla qualità, conquistando riconoscimenti e collaborazioni prestigiose. Il LABO per noi è uno spazio di incontro e divertimento, oltre che di professionalizzazione. In veste di coordinatore, sono entusiasta di cominciare una nuova stagione forte dei risultati ottenuti, testimoniati anche dal valore dei lavori pubblicati in Experiment #2, un albo di inediti dei nostri corsisti che va a inserirsi di diritto fra le pubblicazioni indipendenti di qualità>>.

GABRIELE BENEFICO, ARTISTA VISIVO E TUTOR LABO: <<LA QUALITA’ DEI LAVORI PUBBLICATI CRESCE DI ANNO IN ANNO>>. L’artista visivo Gabriele Benefico, co-fondatore del LABO Fumetto, diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce e abilitato all’insegnamento, è il tutor che ha seguito gli allievi nella realizzazione delle tavole pubblicate all’interno di Experiment#2: <<L’ultima fatica dei nostri corsisti testimonia un impegno e una passione crescenti>> spiega Benefico. <<Qualunque sia il livello di partenza, a una prima fase di formazione individuale segue lo sviluppo della capacità di lavorare in team e il coinvolgimento in progetti editoriali. La pubblicazione dei lavori, nonché la possibilità di prendere parte a mostre e rassegne di fumetto, rappresentano stimoli importanti che hanno fatto crescere tutti i nostri allievi, alcuni dei quali, come Nicola Sammarco, ma anche Alberto Buscicchio e Virginia Carluccio, hanno avviato collaborazioni professionali. Come LABO Fumetto il nostro obiettivo è continuare a fare cultura nel nostro territorio>>.


Mara Venuto
Addetto stampa LABO Fumetto

Nessun commento:

Posta un commento