mercoledì 2 settembre 2015

Gli insegnanti dei nostri LABOratori: Nicola Sammarco

Dopo aver annunciato ieri l'apertura delle iscrizioni per i nostri LABOratori di Fumetto e Storytelling, continuiamo con le presentazioni dello staff. Dopo Mara Venuto, Gianfranco Vitti, Cosimo Dellisanti e Fabrizio Liuzzi è con particolare orgoglio che vi presentiamo colui che da nostro ex allievo è divenuto insegnante: 

Nicola Sammarco
classe 1992 è nato e cresciuto nel centro storico di Taranto, apprende le prime tecniche artistiche da suo padre pittore. Frequenta il Liceo artistico Lisippo di Taranto sotto la guida dell'artista e professore Antonio Rolla, perfezionando le tecniche di disegno e pittura. Nello stesso periodo entra a far parte del "Regno delle Arti" dove conosce il mondo professionale del fumetto grazie ai docenti (attuali colleghi) Fabrizio Liuzzi e Gabriele Benefico, con loro (ed altri membri dell'associazione) fonda LABO.
Dopo il Liceo si trasferisce a Firenze per frequentare L'accademia delle arti digitali Nemo NT, nel corso di cinema d'animazione, che gli permette di ampliare le tecniche artistiche e di prendere contatti con il mondo dell'animazione negli states. A 18 anni, Illustra il suo primo libro "Cherster Chip cane vanesio" per Bakemono Lab. 


Dopo qualche tempo viene assunto come concept character artist da Dreamslair Entertainment, per il social game Ashtaria. Dopo numerosi lavori di editoria, inizia ad illustrare la serie Dozi the Alligator per Daniel Boris (autore della storia) per il mercato statunitense e sempre negli stati uniti realizza un libro per bambini per la Tealium (colosso californiano del marketing). 


Nello stesso periodo viene assunto come layout artist per la Walt Disney Company Italia e contattato dalla Dreamworks animation per una collaborazione come concept character artist. Attualmente continua il suo lavoro con Disney, a breve illustrerà una nuova serie per Deagostini, mentre prepara il nuovo portfolio per il prossimo CTN animation EXPO a Burbank (california), alla quale parteciperà a metà Novembre.

Con Nicola si chiudono le presentazioni dei "Tutor ufficiali", ma nei prossimi giorni avremo ancora qualcuno da presentarvi... 

Nessun commento:

Posta un commento