venerdì 28 agosto 2015

Gli insegnanti dei nostri LABOratori: Fabrizio Liuzzi

In attesa di aprire ufficialmente le iscrizioni, il 1° settembre, e dell'ormai imminente inizio dei nuovi LABOratori 2015/16, continuiamo con le presentazioni dello staff di "tutor" e concludiamo la presentazione di quelli del LABOratorio di Storytelling con 

Fabrizio Liuzzi
Fabrizio Liuzzi nasce a Taranto nel 1980. Laureato in sociologia, ha da sempre la passione per i fumetti del quale è un assiduo lettore sin dall'infanzia. Nel 2008 fonda l'associazione culturale “Il Regno delle Arti” tramite la quale promuove corsi e laboratori di fumetto nei quali insegna sceneggiatura e storytteling. Da quella esperienza nasce il team LABO (ora associazione) con il quale realizza prima la fanzine “TA-DAN” e poi i volumi “Experiment #1, #2 e #3 ed Extra” editi da Print Me Editore e sui quali appaiono storie brevi da lui sceneggiate. Un primo riconoscimento arriva nel 2010 quando con il progetto “Gnosis”, insieme a Gabriele Benefico, si classifica tra i 15 finalisti del Lucca Project Contest. Due anni dopo, nel 2012 arriva la vittoria a quello stesso concorso con “Delitto d'autunno” proposto di nuovo insieme a Benefico e Gianfranco Vitti. Il volume esce l'anno successivo per Edizioni BD e ne segna l'esordio tra i professionisti.


Per tale esordio nel giugno 2014 arriva la candidatura al “Premio Nuvolette”. Nello stesso anno sceneggia la seconda delLe Indaginidi André Dupin, “Un torrido inganno” e la prima stagione di Incrociatore Spaziale Minerva, webcomic tuttora in corso.



Attualmente è a lavoro su un graphic novel che uscirà nel 2016 per Nicola Pesce Editore.  

Continueremo nei prossimi giorni con le presentazioni, ma come si diceva su, dal 1 settembre si aprono le iscrizioni che si chiuderanno all'eventuale raggiungimento del numero massimo di 30 iscritti per LABOratorio. Per le modalità di iscrizione, per tutti i dettagli, vi rimandiamo ad un prossimo articolo che verrà pubblicato lunedì mattina. "Restate in ascolto!"

Nessun commento:

Posta un commento