venerdì 31 luglio 2015

Gli insegnati dei nostri LABOratori: Mara Venuto


Torniamo a parlare dei nuovi LABOratori e, per l'esattezza, di coloro che ne saranno gli insegnati, i "tutor". Partiamo dalla novità 2015/16 e cioè il LABOratorio di Storytelling e vi presentiamo

Mara Venuto
Autrice, addetto stampa, editor e giornalista freelance, ha esordito letterariamente nel 2008 con la raccolta di racconti/ monologhi “Leggimi nei pensieri” per Cicorivolta Edizioni. 

Nel 2011 ha curato l’antologia di racconti di autori vari “Il caldo buono” per Aljon Editrice. Nel biennio 2011-2012 ha firmato il profilo critico del Quadrimestrale di Letteratura italiana del ‘900 “Il Fiacre n. 9”, pubblicato da Aljon Editrice. 
Editor freelance, nel 2011 ha curato l'editing del romanzo autobiografico "A braccia aperte tra le nuvole" dello scrittore Fabio Salvatore (Edizioni Piemme); nel 2012 ha curato l’editing del romanzo autobiografico “Te lo prometto” della campionessa italiana di tennis Mara Santangelo (Edizioni Piemme). 
Suoi racconti e poesie sono stati premiati in numerosi concorsi letterari e pubblicati in opere collettive. 
Nel novembre 2013 la sua prima raccolta di poesie inedite “Basso fattore di protezione” è risultata finalista della prima edizione del “Premio Letterario Walter Mauro”, promosso da Giulio Perrone Editore. 
Nel 2014 il suo monologo teatrale "The Monster - Monologo X" è risultato finalista al prestigioso "Mario Fratti Award", premio di drammaturgia italiana a New York. 
Nel luglio 2015, una selezione di poesie tratte dalla sua seconda silloge - "Gli impermeabili" - ha ricevuto una menzione di merito al Premio “Piero Alinari” 2014 per la sezione "Raccolta inedita". L'opera sarà pubblicata nella rivista internazionale "Italian Poetry Review" edita da SEF - Società Editoriale Fiorentina.
Ha ideato e scritto, con Luigi Simonetti, i testi del ricettario umoristico a fumetti #SFILATINOZEN, comix sit-com a tema culinario con i disegni di Andrea Buongiorno, prodotta e distribuita da LABO.


Per Edit@ Casa Editrice & Libraria ha curato l’opera di poesia di Francesca Pellegrino “Tutte le lucciole vennero al pettine” per la collana di prosa e poesia “Chicchi del Melograno”.
Scrive di attualità e cultura per "Alchimie", magazine di notizie ed eventi della città di Taranto.

Nei prossimi giorni vi presenteremo tutti gli altri insegnanti dello staff. 

Nessun commento:

Posta un commento