lunedì 20 luglio 2015

I disegnatori di Minerva: Egidio Bitonto

Dopo Paolo Liguori, oggi è la volta di presentarvi l'altro disegnatore della seconda stagione di Incrociatore Spaziale Minerva: Egidio Bitonto. Lui si occupa delle scene in "esterno spazio", quindi i dei panorami cosmici che vedere nelle tavole della seconda stagione e le battaglie spaziali che vedrete nei prossimi episodi sono opera sua. Ma conosciamolo meglio: 

Egidio Bitonto nasce a Taranto nel 1960.Il suo nome d’arte è Egi, inteso sia come diminutivo di Egidio, sia come perfetto indicativo del verbo latino “ago” (ho creato). Ha frequentato il Liceo artistico Lisippo di Taranto per un biennio, quando, ancora ragazzo ha dovuto lasciare la sua città natale per raggiungere la Capitale. Qui intensa è stata la sua attività di pittore illustratore; a Roma ha avuto la possibilità di conoscere e fare tesoro degli insegnamenti di illustri personaggi nel campo artistico, tra cui lo scultore Barbieri. Ha collaborato con riviste specializzate e case editrici fiorentine e romane nel genere fantastico e fantascientifico, ha realizzato copertine di libri, illustrazioni di vari testi, scenografie e calendari.
Vincitore di vari premi nel campo delle arti visive, numerose sono le sue partecipazioni a rassegne d’arte personali e collettive. Ha aderito al progetto ideato dall’Accademia Internazionale dei Dioscuri ”Messaggi di pace sul Mediterraneo” attraverso cui è entrato in contatto con l’arte dei paesi arabi del Mediterraneo. Ha vinto le ultime edizioni del “Parnaso delle Muse” di Martina Franca. L’anno scorso ha preso parte all’“Expo delle Dolomiti 2014” a Longarone (BL). Ultima sua partecipazione con un suo quadro e una pagina personale sul catalogo è quella all’ “Expo di Milano 2015”. Un percorso artistico, il suo, che prende spunto dall’Espressionismo, per poi giungere ad una personale rappresentazione. Fortemente sentito è il tema della mitologia.

Dopo il salto alcuni suoi lavori non relativi a Minerva. 











A noi lo stile "retrò" di Egidio piace davvero molto e chissà che presto non si realizzi con lui qualcosa oltre Minerva... 

Continuate a seguirci e sopratutto a seguire Incrociatore Spaziale Minerva

Nessun commento:

Posta un commento