mercoledì 2 luglio 2014

COMUNICATO STAMPA: LABO FUMETTO DI TARANTO OSPITE A ROMA DEL “LUCCA COMICS ON TOUR”

Dopo il successo nell'ultima edizione di "Lucca Comics & Games" e la vittoria del prestigioso concorso per fumettisti emergenti “Lucca Project Contest 2012”, LABO Fumetto di Taranto ha ricevuto l'invito a partecipare all'evento estivo itinerante "Lucca Comics on Tour", che precederà la nuova edizione della più attesa Kermesse italiana dedicata al fumetto, ai giochi e all'animazione.



Prenderà il via il 4 e 5 luglio prossimi a Roma, presso l'Ippodromo delle Capannelle, il “Lucca Comics on Tour”, progetto itinerante di fumetti e musica nato con l'obiettivo di riproporre al pubblico il sapore vivace di “Lucca Comics & Games”.

L'evento interesserà il territorio nazionale nell’arco dell’estate 2014 e le tappe confermate al momento sono due: Roma e Milano.

L'associazione culturale LABO di Taranto sarà protagonista delle prime due giornate di “Lucca Comics on Tour” con uno stand apposito, nel quale sarà proposto “Experiment Extra”, una versione “best of” dell'albo “Experiment#”, contenente i migliori lavori degli allievi dei corsi di fumetto e i contributi degli insegnanti di LABO.

L'associazione culturale tarantina sarà rappresentata a Roma da Fabrizio Liuzzi, sceneggiatore e presidente di LABO; Gabriele Benefico, artista visivo e tutor; Gianfranco Vitti, disegnatore e insegnante. Il trio Liuzzi, Benefico e Vitti, ha firmato il graphic novel “Delitto d'autunno”, opera vincitrice del “Lucca Project Contest 2012”, grande successo della casa editrice “BD Edizioni”.

Oltre a “Experiment Extra”, i tre autori tarantini porteranno a Roma alcune gustose anticipazioni di ciò che LABO proporrà nel corso della prossima edizione di “Lucca Comics & Games”: la seconda indagine noir dell'investigatore André Dupin, protagonista del graphic novel “Delitto d'autunno”; la serie di fantascienza "L'incrociatore spaziale Minerva" e le ricette umoristiche di "Lo Sfilatino Zen".



“LUCCA COMICS ON TOUR”: Il progetto estivo itinerante anticipa la Fiera-Mercato “Lucca Comics& Games”, in programma dal 30 ottobre al 2 novembre 2014 nella cittadina toscana. L'evento "Lucca Comics on Tour", dedicato al fumetto e alla musica, offre un nutrito programma di attività articolate in due giornate, dal 4 al 5 luglio 2014, dalle ore 18.30 alle 24, presso l'Ippodromo Le Capannelle di Roma.



Le attività in programma:



Il Cartoon Music Contest, concorso dedicato alle Cartoon Cover Band di tutta Italia. La finalissima tra le due band più votate avrà luogo nell’ambito di “Lucca Comics & Games 2014”. A presentare gli eventi sul palco ci sarà Andrea Agresti di “Le Iene”.

I grandi concerti serali, con un doppio appuntamento live a cura delle due star delle sigle tv dei cartoni animati: Clara Serina e Cristina D’Avena.

Miwa e i suoi componenti Marching Band (tutti rigorosamente mascherati da supereroi) animeranno ogni strada interna al Village eseguendo le sigle dei cartoni animati più amati con inediti arrangiamenti ska, reggae e punk’n’roll.

Musica e intrattenimento sul palco, tra le strade, ma anche al di là dei confini del Village, Punto Radio avrà una postazione fissa dalla quale verranno trasmessi alcuni concerti e in cui verranno ospitati artisti e pubblico per interviste, sondaggi, giochi radiofonici.

La Sala Mostra ospiterà un’installazione interattiva composta da numerose tavole, a cui ogni visitatore potrà dare un significato completando i vari balloon. Le vignette realizzate verranno fotografate e trasmesse su dei plasma all'esterno, divenendo parte integrante dell’installazione.

I Laboratori per bambini, ospitati nella Sala Mostra e dedicati ai bambini dai 5 agli 11 anni, a tema Stop Motion, Paper Toys e Illustrazione.

Fumetti - Area espositiva, con numerosi gazebo dedicati a disegnatori emergenti e a case editrici indipendenti.

Attività Sala Incontri, con le performance collettive a fumetti di numerosi disegnatori e autori indipendenti.




Mara Venuto

Addetto Stampa LABO

Nessun commento:

Posta un commento