giovedì 28 gennaio 2016

COMUNICATO STAMPA: Vincenzo Filosa presenta "Viaggio a Tokyo" presso Spazio LABO

Viaggio a Tokyo e Vincenzo Filosa in Puglia  con Spine Temporary Small Press Bookstore a Taranto in collaborazione con Labo Fumetto, e Canicola, editore della graphic novel considerata tra le migliori produzioni a fumetti del 2015  




Domenica 31 gennaio presentazione c/o Labo Fumetto,  ore 19.00 via Regina Elena, n° 86 A, Taranto

Sbarca in Puglia Viaggio a Tokyo, graphic novel di Vincenzo Filosa che a pochi mesi dalle sue stampe per Canicola si è fatta apprezzare da lettori e critici come miglior produzione a fumetti del 2015. Su invito di Spine Temporary Small Press Bookstore l’autore sarà presente a Taranto domenica 31 gennaio per un evento realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Labo Fumetto e Canicola, casa editrice indipendente  attiva dal 2004 a Bologna, tra gli editori presenti nel ricco catalogo della libreria itinerante dedicata al libro illustrato.  




Presso Spazio LABO casa di Labo Fumetto, associazione culturale costituita da un team di creativi, disegnatori, sceneggiatori e grafici che opera da anni nella produzione di storie a fumetti, nella realizzazione di illustrazioni e più in generale nella promozione della cultura fumettistica. A partire dalle ore 19.00 le porte dell’associazione nella città di Taranto si apriranno per ospitare la presentazione del fumetto di Vincenzo Filosa.

Informazioni: spinebookstore.tumblr.com spinebookstore@gmail.com facebook.com/spinebookstore/ facebook.com/canicolaedizioni canicolaedizioni.tumblr.com

BIOGRAFIE E APPROFONDIMENTI   

Vincenzo Filosa nato a Crotone nel 1980, dopo le pubblicazioni underground su antologie come “Futuro Anteriore”, “Zero Tolleranza”, “Spaghetti”, “Crack Antologia”, “Deriva”, “Epoc”, “Lamette”, “Gilette”, fonda l’etichetta indipendente Ernest. Nel 2011 realizza per la rivista “Domus” un servizio a fumetti sull’architetto giapponese Shigeru Ban, che ha realizzato il progetto dell’auditorium provvisorio per il conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila, a seguito del terremoto del 6 aprile 2009. Nel 2012 illustra la sua ZeroGuida di Roma, edita da Zero Edizioni e inoltre è tra gli invitati alla mostra Nuvole di Confine, Graphic Journalism L’arte del reportage a fumetti, inaugurata presso il Museo Internazionale dell’Umorismo dell’Arte di Tolentino e con un catalogo edito da Rizzoli Lizard. Filosa vive a Milano dove disegna e traduce grandi autori come Jiro Taniguchi e Shigeru Mizuki.

Canicola è nata a Bologna nel 2004. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, esposizioni, workshop, presenza a festival, si occupa di fumetto contemporaneo e disegno. La produzione si concentra su una rivista a progetto e libri di autori italiani a cui si affianca la traduzione di autori inediti in Italia. Canicola fa rete culturale con le altre realtà internazionali affini e ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti nazionali e all'estero.

Nessun commento:

Posta un commento