martedì 16 dicembre 2014

Parte ufficialmente ComiXFactor

Dopo aver annunciato ieri le novità "editoriali", come promesso, vi diciamo tutto (o quasi) su



ComiXFactor è il talent dedicato al fumetto a cura di LABO. L'associazione culturale tarantina, da anni impegnata nella promozione della cultura del fumetto e nella valorizzazione dei giovani talenti, lancia un concorso rivolto ad aspiranti fumettisti tra i 18 e i 40 anni.

ComiXFactor si svolgerà in più fasi:

FASE 1 - LO SCOUTING. Nicola Sammarco, giovane talento cresciuto nel LABO, ora collaboratore di Walt Disney Company Italia e DreamWoorks Animation, farà da talent scout per conto dell'associazione di creativi ionica alla ricerca di giovani autori. Si occuperà di visionare portfolio e svolgere colloqui con gli aspiranti fumettisti partecipanti. Tuttavia, le selezioni avverranno anche via web, tramite l'invio di materiale via mail e con colloqui su Skype. Tra tutti coloro che si saranno proposti, Nicola Sammarco selezionerà gli aspiranti che potranno accedere al “Talent”.
La fase di selezione partirà domenica 14 dicembre in occasione del Taranto Comix e si concluderà il 31 gennaio 2015. Il 2 febbraio verranno annunciati i selezionati, i partecipanti, che accederanno alla successiva fase di formazione, previa iscrizione all'associazione culturale LABO.

FASE 2 - LA FORMAZIONE. Alla fase di Scouting seguirà una formazione intensiva nell'arco di tre giorni, nel corso del weekend che va dal 20 al 22 febbraio, una full immersion con lezioni frontali che copriranno mattina e sera, a cura degli insegnanti specializzati di LABO, i quali seguiranno i giovani fumettisti in qualità di tutor, per l'intera durata del Talent.
La Fase 2 proseguirà con un seminario al mese per i successivi tre mesi (marzo, aprile e maggio). I seminari saranno tenuti da professionisti del settore di fama nazionale.
Al termine della Fase 2 è previsto un esame che consentirà agli aspiranti fumettisti di accedere a quella successiva. La valutazione è affidata a una commissione esaminatrice esterna, una giuria tecnica composta da disegnatori e sceneggiatori.
L'esame consisterà nella realizzazione di un fumetto breve, da una a tre tavole, sulla base di una data traccia. Ai fumetti realizzati ogni membro della commissione darà un voto (da 0 a 10). Inoltre ogni partecipante sosterrà un colloquio con la commissione in cui presenterà il lavoro svolto nei mesi precedenti e risponderà ad eventuali domande. Anche in questo caso ogni membro della giuria darà un voto. Passerà alla fase successiva chi avrà ottenuto dai voti della giuria almeno la media del 6.

FASE 3 - IL CONCORSO. I “finalisti” proporranno un progetto originale che verrà valutato innanzitutto da una giuria di qualità (formata da giornalisti, blogger ed editor) che attribuirà un voto a ciascun lavoro, valutando il materiale che verrà loro inviato. Tali voti resteranno segreti sino alla fine della votazione del pubblico che avverrà on line, sulla pagina Facebook, dove verrà pubblicato un estratto del progetto, accompagnato da alcuni studi. Le votazioni verranno effettuate dal 1 al 30 settembre 2015. Il vincitore sarà decretato dalla somma di voti del pubblico e della giuria di qualità.
Anche la giuria di qualità si esprimerà con punteggi tra lo 0 e il 10, voterà nella prima settimana di settembre, ma il voto sarà secretato sino alla fine delle votazioni del pubblico.

Il progetto vincitore sarà pubblicato con una tiratura di 500 copie, di cui 50 andranno all'autore e promosso da LABO in eventi di settore e con un tour di presentazioni.

E' al vaglio l'introduzione di un Premio della Critica, assegnato sulla base dei voti della giuria di qualità.

ComiXFactor sarà social, cioè sarà possibile seguirne tutte le fasi sulla pagina facebook, su twitter e su you tube.


Sede dell'attività di formazione e dell'esame sarà la libreria Ubik diTarant, partner del Concorso. 

Per ulteriori info o per candidarsi per un colloquio on line: LABOfumetto@gmail.com

In giornata arriverà l'annuncio della prossima tappa delle selezioni e tra stasera e domani mattina al massimo arrivano i nomi di insegnati dei seminari, della commissione d'esame e dei componenti della giuria di qualità. Insomma "restate in ascolto!". 

Nessun commento:

Posta un commento