lunedì 15 settembre 2014

Alessandro Vitti si unisce alla squadra di insegnanti LABO

Dell'offerta formativa che anche in questa "nuova stagione" torneremo a proporre ne abbiamo già parlato annunciando l'arrivo dei nuovi corsi, ma solo oggi possiamo finalmente annunciare ufficialmente che nel 2015 si arricchirà grazie all'ingresso nello staff di insegnanti LABO di Alessandro Vitti

Vitti, già docente della Scuola Internazionale di Comics, ma sopratutto disegnatore per la SBE, la Marvel e la DC Comics, terrà per noi un "corso di specializzazione"a maggio 2015. Tale corso, sul quale diffonderemo tutte le notizie a breve, sarà rivolto a chi avrà frequentato quelli che partiranno giovedì, ma anche ad esterni o ex allievi con buone basi. In attesa di potervi dire di più facciamo un riepilogo sulle attività formative che prenderanno il via tra pochi giorni, cioè giovedì 18 come al solito presso la libreria Gilgamesh. Ci saranno: 

Il corso per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Quattro mesi in cui i più piccoli conosceranno i meccanismi che portano alla realizzazione di quei volumetti che tanto amano leggere e in cui impareranno a disegnarne di loro. Il tutto con un approccio leggero e divertente che partirà dalle basi del disegno e della narrazione, nozioni utili anche in ambito scolastico.
Il corso andrà da settembre 2014 a gennaio 2015 e si terrà tutti i giovedì dalle17.00 alle 18.00 presso la libreria Gilgamesh. Il contributo per ciascun partecipante sarà di soli 80 euro più quota associativa di 5 euro (se non ancora versata).

Il nostro “tradizionale” corso di fumetto rivolto a chiunque di anni ne abbia più di 13. Con il collaudato approccio delle “lezioni personalizzate” in base al livello, alle potenzialità e allo stile del partecipante. In sei mesi si daranno le basi del disegno e della narrazione per immagini a chi non le ha e si perfezionerà la tecnica di chi invece le basi le ha già acquisite con noi o altrove. Si partirà dalla costruzione di un personaggio per arrivare alla colorazione digitale passando per nozioni di prospettiva, tecniche di inchiostrazione, regia della tavola e tutto ciò che un aspirante fumettista deve sapere. Obbiettivo del corso la realizzazione di una storia a fumetti che verrà pubblicata sul prossimo “Experiment”. Il corso si terrà da settembre 2014 a marzo 2015 ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.30, sempre presso la libreria Gilgamesh e il contributo sarà di soli 150 euro! (Più quota associativa se non ancora versata).

Infine il corso di sceneggiatura e storytelling. Un percorso formativo di soli tre mesi per conoscere i meccanismi che stanno alla base della scrittura di un fumetto, ma non solo. L'ideazione di una storia, lo sviluppo di un progetto aldilà del medium per cui poi verrà sviluppato. Il corso si terrà da settembre a dicembre 2014, ogni giovedì dalle 19.00 alle 20.30, sempre presso la libreria Gilgamesh e il contributo sarà di 90 euro! (Più quota associativa se non ancora versata).


Restate sintonizzati che tra poco arriva il trailer di "Incrociatore Spaziale Minerva"

2 commenti:

  1. Ciao a tutti,
    anche se l'orario del corso di sceneggiatura si sovrappone a quello del disegno, il corso di sceneggiatura inizierà il 18 alle ore 19.00 giusto?
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, saranno 2 corsi separati con insegnanti diversi. Se poi ti interessano entrambi si trova una soluzione.

      Elimina