mercoledì 17 settembre 2014

MARISA VESTITA: IL SUCCESSO E' ARRIVATO QUANDO HO CREDUTO DAVVERO IN ME STESSA


Intervista di
Mara Venuto


La carriera di illustratrice di Marisa Vestita nasce da una passione precoce, sebbene la svolta professionale sia piuttosto recente: <<La scelta di diventare illustratrice per l'infanzia l'ho presa abbastanza tardi, intorno ai trentasei anni, ma ho sempre nutrito interesse per tutto ciò che riguarda il mondo dell'immagine in tutte le sue espressioni>> racconta. <<Completati gli studi presso l' Accademia di Belle Arti di Lecce, ho incominciato a dedicarmi seriamente allo studio di diverse discipline artistiche (fumetto, scenografia, grafica pubblicitaria...).>>.
Nel 2002 la Vestita lascia Taranto, sua città natale, e si trasferisce a Milano, in cerca di maggiori opportunità. <<Ho iniziato a collaborare con la rivista Gioia, che mi diede immediatamente fiducia affidandomi un'intera pagina per un numero di agosto. Da lì è partita la mia avventura. Lavoravo come illustratrice di notte e, di giorno come impiegata.>>. Nonostante le prime fruttuose collaborazioni, Marisa sente che le sue potenzialità non sono espresse appieno: <<La paura di non avere un'entrata fissa mensile copriva quella che era la mia voce interiore e le mie vere aspirazioni. A nulla sono valsi i riconoscimenti, le mostre in tutta Italia, tra cui una collettiva con Dario Fo a Milano, né le collaborazioni con importanti riviste e testate editoriali, anche estere... Quello che doveva diventare il mio vero lavoro lo vivevo come un modo per "arrotondare" lo stipendio.>>.
La svolta avviene in seguito alla scelta di tornare a vivere a Taranto: <<Dopo i proficui anni milanesi mi trovai a lavorare per un'agenzia pubblicitaria mediocre e ciò mi portò a operare confronti e a desiderare qualcosa di più. Decisi di licenziarmi per dedicarmi solo all'illustrazione. Avevo trentasei anni e sentivo che se non l'avessi fatto allora non l'avrei fatto più. Sono tornata a studiare, a confrontarmi con i più grandi e a essere una stimata professionista.>>.



Ad oggi sono quasi due anni che Marisa Vestita collabora stabilmente con White Star Editions del gruppo DeAgostini e la sua carriera è in costante ascesa: <<Ho cinque progetti in uscita, in Italia e all'estero, e ho già firmato per altri cinque nuovi titoli la cui uscita è programmata nel 2015. C'è anche altro di importante in ballo ma, per scaramanzia, preferisco non rivelarlo...>>.



1 commento: