sabato 29 novembre 2014

COMUNICATO STAMPA: "UN TORRIDO INGANNO" ALLA LIBRERIA UBIK DI TARANTO

COMUNICATO STAMPA

  • PROSEGUE IL TOUR DI PRESENTAZIONI DEL GIALLO A FUMETTI UN TORRIDO INGANNO,TARGATO LABO FUMETTO.

  • L’APPUNTAMENTO E’ PER DOMENICA 30 NOVEMBRE ALLE 19.00, PRESSO LA LIBRERIA UBIK DI TARANTO, IN VIA DI PALMA 69.

  • UN TORRIDO INGANNO E' IL SEQUEL DEL GRAPHIC NOVEL DELITTO D'AUTUNNO, PREMIATO A LUCCA NEL 2012 ED ESAURITO IN POCHI MESI.
...

Dopo l'esordio nella prestigiosa Self Area del Lucca Comics&Games 2014, Labo Fumetto prosegue il tour di presentazioni del giallo a fumetti Un torrido inganno.
Un torrido inganno è il sequel di Delitto d'autunno, albo bestseller vincitore dell’ottava edizione del Lucca Project Contest, il più ambito concorso nazionale per fumettisti esordienti.
Al pari della prima avventura dell'investigatore privato franco-tarantino André Dupin, anche Un torrido inganno è frutto del lavoro corale di un trio di fumettisti tarantiniGianfranco Vitti, ideatore del personaggio di Dupin e autore dei disegni; Fabrizio Liuzzi, sceneggiatore e presidente di LABO, che ha redatto la sceneggiatura; Gabriele Benefico, artista visivo attualmente a Berlino, che si è occupato della colorazione digitale.
I tre autori sono già al lavoro sul terzo capitolo della serie, la cui uscita è programmata per la prossima edizione della fiera internazionale Lucca Comics&Games.
La presentazione di Un torrido inganno avrà luogo domenica 30 novembre alle 19.00, presso la Libreria Ubik di Taranto, in via di Palma 69.
Dialogherà con gli autori presenti Pierluigi Rota, giornalista, collaboratore del settimanale Extra Magazine e fondatore della rivista Nuvolette, dedicata al fumetto tarantino.
Nel corso dell'incontro l'associazione culturale LABO annuncerà le nuove pubblicazioni natalizie e alcune importanti novità legate all'attività di talent scouting.
Al termine della presentazione gli autori personalizzeranno le copie di Un torrido inganno con disegni originali. Saranno, inoltre, disponibili esclusive stampe di tavole tratte dai volumi delle indagini di André Dupin.

UN TORRIDO INGANNO: UN AVVINCENTE GIALLO A FUMETTI AMBIENTATO NEGLI ANNI ‘50, A TARANTO E PROVINCIA.
Nel corso del bollente agosto 1958, l’investigatore privato Andrè Dupin è alle prese con il tedio e l'inattività. Senza un ingaggio da diverse settimane e con l'auto in panne, sembra vittima di una cospirazione della cattiva sorte. Finché, all'improvviso, dal piccolo comune di Leporano, arriva finalmente un nuovo incarico: la famiglia Pizzolla ingaggia Dupin per ritrovare il figlio rapito. Nella torrida campagna della provincia tarantina, André e la sua fida assistente Agata si ritrovano a indagare tra torbidi inganni, segreti e bugie, presunti colpevoli e falsi amici. In un susseguirsi di colpi di scena e risvolti inaspettati arriveranno a scoprire, sul filo del rasoio, una sconvolgente verità..
L’albo, ispirato ai graphic novel francesi ma pensato per il mercato italiano, è caratterizzato da suggestioni intimiste e da uno stile di disegno pulito, dalle linee chiare, con assenza di tratteggio.
Come Delitto d’autunno, anche il sequel Un torrido inganno è ambientato in una fatale Taranto degli anni ‘50, con la novità di una tappa nella provincia ionica.
La misteriosa città dei due mari, con i suoi dintorni silenziosi e i panorami assolati, resta una protagonista indiscussa della miniserie a fumetti.

BREVI BIO DEGLI AUTORI.
Gianfranco Vitti, classe 1975, dopo il diploma di Grafico pubblicitario si laurea in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Lecce. Alcune sue storie a fumetti sono pubblicate negli albi Experiment editi da Print Me. Insegnante di disegno e acquerello presso LABO Fumetto, è l’ideatore di Andrè Dupin, il detective francese protagonista del graphic novel bestseller Delitto d'autunno (Edizioni BD). La vittoria del Lucca Project Contest 2012 ha segnato il suo esordio nel panorama fumettistico nazionale.
Nel 2014 ha vinto il 
Premio Nuvolette – categoria L'Esordio, dedicato alle eccellenze del fumetto nella provincia ionica.
Gabriele Benefico, dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Lecce con la specializzazione in Pittura, alterna l’attività d’insegnante a quella di grafico e illustratore pubblicitario. Ha esposto in mostre personali e collettive in tutta Italia. Ha realizzato fumetti e illustrazioni per le Edizioni Mandese. È tra i disegnatori del graphic novel di successo L’Eroe dei due mari (Associazione Altrainformazione). Con Gianfranco Vitti e Fabrizio Liuzzi è vincitore del Lucca Project Contest 2012 con Delitto d’autunno (Edizioni BD).
Vive a Berlino dove ha esposto nella collettiva Character Selfie per Pictoplasma, a Berlino e Città del Messico. È co-fondatore e insegnante di LABO.
Fabrizio Liuzzi, Laureato in sociologia, nel 2008 fonda a Taranto l'associazione culturale Il Regno delle Arti, tramite la quale promuove la cultura fumettistica, tramite corsi e laboratori di fumetto. Da quella esperienza nasce il team LABO Fumetto, con il quale realizza la fanzine Ta-Dan e, successivamente, gli albi Experiment #1, #2, #3e editi da Print Me, nei quali sono pubblicate storie brevi da lui sceneggiate. Nel 2010, assieme a Gabriele Benefico, è tra i finalisti del Lucca Project Contest. L’anno successivo vince il concorso con Delitto d’autunno(Edizioni BD).
E' autore della sceneggiatura della serie di fantascienza Incrociatore Spaziale Minerva, il cui primo volume è stato presentato al Lucca Comics&Games 2014.

Mara Venuto
Addetto Stampa LABO

Nessun commento:

Posta un commento