venerdì 31 luglio 2015

Gli insegnati dei nostri LABOratori: Mara Venuto


Torniamo a parlare dei nuovi LABOratori e, per l'esattezza, di coloro che ne saranno gli insegnati, i "tutor". Partiamo dalla novità 2015/16 e cioè il LABOratorio di Storytelling e vi presentiamo

Mara Venuto

giovedì 30 luglio 2015

Gli ospiti del Crispiano Comix

Torniamo a parlare del Crispiano Comix e lo facciamo annunciandovi quelli che saranno gli ospiti di questa seconda edizione della manifestazione. Eccoli:





Nel prossimo post invece si parlerà di noi... come sempre, "restate in ascolto"! 

lunedì 20 luglio 2015

I disegnatori di Minerva: Egidio Bitonto

Dopo Paolo Liguori, oggi è la volta di presentarvi l'altro disegnatore della seconda stagione di Incrociatore Spaziale Minerva: Egidio Bitonto. Lui si occupa delle scene in "esterno spazio", quindi i dei panorami cosmici che vedere nelle tavole della seconda stagione e le battaglie spaziali che vedrete nei prossimi episodi sono opera sua. Ma conosciamolo meglio: 

Egidio Bitonto nasce a Taranto nel 1960.Il suo nome d’arte è Egi, inteso sia come diminutivo di Egidio, sia come perfetto indicativo del verbo latino “ago” (ho creato). Ha frequentato il Liceo artistico Lisippo di Taranto per un biennio, quando, ancora ragazzo ha dovuto lasciare la sua città natale per raggiungere la Capitale. Qui intensa è stata la sua attività di pittore illustratore; a Roma ha avuto la possibilità di conoscere e fare tesoro degli insegnamenti di illustri personaggi nel campo artistico, tra cui lo scultore Barbieri. Ha collaborato con riviste specializzate e case editrici fiorentine e romane nel genere fantastico e fantascientifico, ha realizzato copertine di libri, illustrazioni di vari testi, scenografie e calendari.
Vincitore di vari premi nel campo delle arti visive, numerose sono le sue partecipazioni a rassegne d’arte personali e collettive. Ha aderito al progetto ideato dall’Accademia Internazionale dei Dioscuri ”Messaggi di pace sul Mediterraneo” attraverso cui è entrato in contatto con l’arte dei paesi arabi del Mediterraneo. Ha vinto le ultime edizioni del “Parnaso delle Muse” di Martina Franca. L’anno scorso ha preso parte all’“Expo delle Dolomiti 2014” a Longarone (BL). Ultima sua partecipazione con un suo quadro e una pagina personale sul catalogo è quella all’ “Expo di Milano 2015”. Un percorso artistico, il suo, che prende spunto dall’Espressionismo, per poi giungere ad una personale rappresentazione. Fortemente sentito è il tema della mitologia.

Dopo il salto alcuni suoi lavori non relativi a Minerva. 

domenica 19 luglio 2015

Buona domenica con TARALLINI ep1/2015

Su questo blog vi abbiamo presentato tante novità per tanti generi diversi: il giallo con le avventure di Dupìn, la fantascienza con I.S.Minerva, la sit-com culinaria con #SFILATINOZEN ecc...
Oggi siamo qui per un nuovo progetto che pesca in uno storico genere del fumetto.

La striscia domenicale.



mercoledì 15 luglio 2015

Ad agosto torna il Crispiano Comix

Che sabato saremo ad "Eufemia" ve lo abbiamo già detto, ma non sarà l'unico evento dell'estate in cui saremo coinvolti perché il 9 di agosto torna


venerdì 10 luglio 2015

I disegnatori di Minerva: Paolo Liguori

Non ve lo abbiamo mai presentato ufficialmente ed è tempo di farlo. Parliamo di Paolo Liguori, quello che è ormai il princiapale disegnatore di Minerva, affiancato in questa seconda stagione dal bravissimo Egidio Bitonto (di cui vi parleremo prossimamente), ma dicevamo di Paolo che da "riserva" è diventato "titolare". Più di un anno fa si propose per entrare nella nostra associazione e collaborare con noi. Lo mettemmo alla prova su Incrociatore Spaziale Minerva affidandogli poche tavole, poi ne ebbe altre sostituendo un disegnatore venuto meno e siamo stati così soddisfatti del suo lavoro da affidargli il grosso della seconda stagione. 

Paolo Liguori è nato a Salerno, nel 1982, si è laureato in Scienze dei Beni Culturali, presso l’ateneo salernitano. Specializzatosi successivamente in grafica pubblicitaria, ha frequentato la scuola Comix di Napoli, perché fortemente attratto dal fumetto.
Da circa un decennio, è consulente grafico della rivista culturale salernitana “Antropos in the world”; collabora, inoltre, con lo scrittore Franco Pastore, illustrando testi poetici e favolistici ed adattando alla rappresentazione fumettistica novelle e drammi storici.
Suoi lavori sono presenti su internet al sito www.andropos.eu.
Nellultimo triennio:
- ha pubblicato un fumetto dal titolo TEMPLARS, sul dramma omonimo di Franco Pastore;
- ha illustrati l’opera IL NAZARENO dello stesso scrittore;
- Ha illustrato le favole: Orfeo, il gatto marameo – Il papero ingrato – La gallina sciocca –
- Ha illustrato il libro di liriche “Le tue labbra” –
- Ha illustrato le versione dialettale di circa trenta favole greche di Aisopos e venti di Faedrus.

- E’ stato premiato dall’Accademia Francesco Petrarca,1° premio con coppa e medaglia, per il fumetto “Amore, amore”

Dopo il salto una piccola gallery di lavori di Paolo non inerenti Minerva.