domenica 14 giugno 2015

Incrociatore Spaziale Minerva. S02E03: Atto di Forza

Con un po' di ritardo ecco arrivare il terzo episodio.



Tra un mese un nuovo episodio.

Per ora, buona lettura!

Gli esami di ComiXFactor: IL RESOCONTO

La seconda fase del ComiXFactor si è conclusa ieri, con l'esame finisce la fase di formazione e inizia la terza e forse più difficile fase, perché i nostri concorrenti hanno poco più di due mesi e mezzo per completare il loro fumetto che a settembre verrà sottoposto al giudizio del "pubblico" tramite la pagina Facebook ufficiale (per votare bisognerà aver messo il "like") e alla giuria di qualità. Di tutto ciò però ne riparliamo più in là, ora torniamo all'esame.


venerdì 12 giugno 2015

Gli esami di ComiXFactor - La commissione


Siamo giunti quasi al primo verdetto del percorso di ComiXfactor, domani ci sarà l'esame finale e la commissione è pronta...da chi è composta? eccoveli uno per uno :


Gianfranco Vitti nasce a Taranto nel 1975. Consegue il diploma di grafico pubblicitario nel 1994, successivamente si laurea all'Accademia di Belle Arti di Lecce in Pittura, coltivando parallelamente la passione per il fumetto. Nel 2012 vince il Lucca Project Contest con "Delitto D'Atunno" con protagonista il detective Francese André Dupin da lui creato. L'anno successivo pubblicherà il seguito intitolati "Torrido Inganno". Nel 2014 si aggiudica il premio Nuvolette come artista esordiente dell'anno. Dal 2012 fa parte dello staff dell'associazione Labo di cui e' docente di disegno.



Giuseppe De Luca Fa il suo esordio da autodidatta nella rivista Intrepido nel 1995. Dal 2004 in poi pubblica diversi fumetti con l'Associazione Culturale Alex Raymond, conosciuta anche come "Cronaca di Topolinia". Nel 2006 entra nello staff de L'insonne disegnando negli episodi 7 e 8 della serie. Nel 2007 esce il primo episodio della serie New World Order per Image comics con i suoi disegni. A partire dal 2008 i suoi disegni illustrano diversi episodi della serie mensile Nemrod per Star Comics: episodi 4, 10, 13, 18, 23. Nel 2010 per Star Comics è disegnatore del primo episodio e copertinista della miniserie Pinkerton s.a.. Nel 2010 c'è anche l'esordio in Francia con "Zephyr Editions" con il fumetto "Les enragés du Normandie-Niemen", nel 2012 con la serie "Blackbirds". Nel 2011, sempre per Star Comics, disegna il quarto episodio di San Michele. Nel 2015 esordisce sulla serie a fumetti Dragonero per Sergio Bonelli Editore.



Ketty Formaggio è specializza nella colorazione digitale di illustrazioni per libri, riviste e fumetti. Per il mercato italiano ha avuto l’occasione di cimentarsi con personaggi come “Lupo Alberto”, “Tea Stilton”, “Dylan Dog” e “Huntik”.Ha colorato alcune opere per il mercato Francese: “Galope comme le vent” (Soleil Ed.), “Les Enrages du Normandie” e “Blackbirds” (Zephyr Ed.) "Buck Danny Classic" (Dupuis).





Enzo Rizzi è il creatore di "Heavy Bone - il serial killer di rockstar", protagonista in passato di una mini-serie di quattro albi (Inksteria) e successivamente di tre volumi editi dalla NPE intitolati "Heavy Bone: La Storia del Metal" ,"Heavy Bone: Diabulus in Musica" ed "Heavy Bone: La Storia del Rock".
 Nel 2014 grazie al suo "Heavy Bone" vince il "Gran Premio Autori ed Editori " al Fullcomics&Games nella categoria "Miglior Autore italiano".
 Nello stesso anno il suo zombie metallaro esordisce negli Stati Uniti sul prestigioso "Heavy Metal" magazine, diretto da Kevin Eastamn ( creatore delle tartarughe Ninja). Ha collaborato con il portale "True Metal", con la collana "Danze Macabre" (CRAC ed.), con la collana "Horror Project" (Universitalia), con "CUT UP" ediz. , con i Fan Club italiani di Kiss, Aerosmith, Queen e Metallica nonchè con le riviste metal "Flash" e "Rock Hard".
Le sue illustrazioni sono state pubblicate inoltre su un paio di "Almanacchi della paura di Dylan Dog", su "H/M", "Hard" e "Metal Shock" ed ha collaborato con le riviste "Metal Hammer" e "Metal Maniac". Ha realizzato copertine, poster, locandine, T-Shirt, gadgets e mascotte per diversi gruppi rock/metal italiani. Laureato in Lingue e Letterature Straniere, vive e lavora a Taranto.



Ilaria Ferramosca Docente di sceneggiatura presso il polo formativo pugliese di grafica e fumetto “Grafite” (sedi di Taranto e Lecce). Ha realizzato i fumetti: Non ci voleva… un genio (ideazione del soggetto, dei personaggi e realizzazione di gran parte delle sceneggiature) edito all’interno del volume “Grammatica” (Treccani, 2015); Nostra madre Renata Fonte (001 Edizioni, 2012) graphic novel biografica sulla prima vittima di mafia nel Salento, nonché sull’unico delitto mafioso compiuto in Italia verso una donna impegnata in politica; Calleo e i gatti di Venezia (Edizioni Voilier, 2012); Un caso di Stalking (Edizioni Voilier, 2010); Un riflesso nel vetro (Cagliostro E-Press, 2009), con il quale ha ricevuto il “Gran Premio Autori e Editori 2010” a Fullcomics 6, nella categoria “Miglior Sceneggiatore”. Di prossima pubblicazione Sulla collina (per Tunué) e un nuovo graphic novel su tematica antimafia (titolo ancora da definire) per BeccoGiallo. Nel campo della narrativa ha realizzato alcune storie brevi per Delos Books e altri editori, oltre a raccolte personali di racconti. Nel 2014 è giunta tra i dieci finalisti del “Premio Tedeschi” per Il Giallo Mondadori; nel 2012 è stata tra i segnalati del “Premio Nazionale Italo Calvino” (XXV edizione) con la raccolta Qualche altra Cosmicomica; nel 2011 ha ricevuto il premio “Nicola Zingarelli, speciale Non omnes possumus omnia”, riservato a personaggi del mondo della cultura, del giornalismo e opere letterarie di particolare rilevanza sociale, con la sua raccolta di racconti Sindromi e altri fatti d’inchiostro (Edizioni Akkuaria, 2008), il cui booktrailer è giunto quest’anno tra i diciotto finalisti al Gold Elephant International Film & Musical Festival di Catania (categoria “Booktrailer d’Autore”).




venerdì 5 giugno 2015

I nuovi LABOratori 2015/16

Come abbiamo precedentemente annunciato, durante gli Open Day (ancora in corso), abbiamo presentato i nuovi LABOratori. Per chi non c'era e per chi non potrà esserci nemmeno domani, ecco un po' di info nei nuovi volantini


Confermato e rinnovato il LABOratorio di Fumetto che proponiamo con successo da quasi 8 anni che prevede una formazione di base per i neofiti e l'applicare ciò che si è già imparato nella produzione di storie a fumetti per i più esperti. 

Arriva poi la novità 2015/16, il nuovo LABOratorio di Storytelling


Un vero e proprio corso di "scrittura creativa" in cui si imparerà a scrivere non solo per il fumetto, ma per i tanti media attraverso i quali un narratore può esprimersi. 

Per maggiori info non esitate a contattarci.

Ah! N.B. Le quote di partecipazione si riferiscono in entrambi i casi all'intero corso, non sono mensili. Vi sfidiamo a trovare di meglio!

Dal 1 settembre 2015 sono aperte le iscrizioni: http://labofumetto.blogspot.it/2015/08/si-aprono-le-iscrizioni-ai-laboratori.html