sabato 29 novembre 2014

COMUNICATO STAMPA: "UN TORRIDO INGANNO" ALLA LIBRERIA UBIK DI TARANTO

COMUNICATO STAMPA

  • PROSEGUE IL TOUR DI PRESENTAZIONI DEL GIALLO A FUMETTI UN TORRIDO INGANNO,TARGATO LABO FUMETTO.

  • L’APPUNTAMENTO E’ PER DOMENICA 30 NOVEMBRE ALLE 19.00, PRESSO LA LIBRERIA UBIK DI TARANTO, IN VIA DI PALMA 69.

  • UN TORRIDO INGANNO E' IL SEQUEL DEL GRAPHIC NOVEL DELITTO D'AUTUNNO, PREMIATO A LUCCA NEL 2012 ED ESAURITO IN POCHI MESI.

venerdì 28 novembre 2014

LA LOCANDINA DEL TARANTO COMIX

Sta arrivando, ma sopratutto sta crescendo di giorno in giorno! Quello che doveva essere poco più di un mercatino sta diventando un evento senza precedenti per la nostra città e noi daremo il nostro contributo affinché sia così. Per cominciare il nostro Gabriele Benefico ha fornito l'illustrazione per la locandina ufficiale, eccovela

domenica 16 novembre 2014

Reportage fotografico dalla prima presentazione di "Un torrido inganno"

Piccolo reportage fotografico della prima presentazione di "Un torrido inganno", tenutasi ieri presso la Libreria Gilgamesh di Taranto. 

Tanta gente per la seconda indagine di André Dupin

Gli autori Gianfranco Vitti e Fabrizio Liuzzi con gli intervistatori Mara Venuto e Daniele D'Amico

Liuzzi e Vitti in posa con il giovane Gerardo che si è aggiudicato all'asta l'ultima copia di "Delitto d'autunno" disponibile sul mercato

Arriva il Taranto Comix


STA ARRIVANDO! 
E noi ci saremo...

giovedì 13 novembre 2014

COMUNICATO STAMPA: LABO PRESENTA A TARANTO IL GIALLO A FUMETTI "UN TORRIDO INGANNO"

COMUNICATO STAMPA


DOPO IL SUCCESSO AL LUCCA COMICS&GAMES 2014LABO PRESENTA A TARANTO IL GIALLO A FUMETTI UN TORRIDO INGANNO.

L’APPUNTAMENTO E’ SABATO 15 NOVEMBRE ALLE 18.30, PRESSO LA LIBRERIA GILGAMESH, IN VIA OBERDAN 45/A.

UN TORRIDO INGANNO E' IL SEQUEL DEL GRAPHIC NOVEL DELITTO D'AUTUNNO, PREMIATO A LUCCA NEL 2012 ED ESAURITO IN POCHI MESI.

GLI AUTORI SONO GIA’ AL LAVORO SUL TERZO CAPITOLO DELLA MINISERIE, NUOVAMENTE AMBIENTATO A TARANTO.
...

Archiviata con successo la partecipazione alla fiera internazionale di fumetto Lucca Comics&Games 2014, l’associazione di creativi LABO presenta per la prima volta a Taranto il giallo a fumetti Un torrido inganno, sequel di Delitto d'autunno, noir vincitore dell’ottava edizione del Lucca Project Contest, il più prestigioso concorso nazionale per fumettisti esordienti.
Al pari della prima avventura dell'investigatore privato franco-tarantino André Dupin, anche Un torrido inganno è frutto del lavoro corale di un trio di fumettisti tarantiniGianfranco Vitti, ideatore del personaggio di Dupin e autore dei disegni; Fabrizio Liuzzi, sceneggiatore e presidente di LABO, che ha redatto la sceneggiatura; Gabriele Benefico, artista visivo attualmente a Berlino, che si è occupato della colorazione digitale.
Al termine di un intero anno di lavoro, la seconda indagine del detective franco-tarantino André Dupin è stata presentata nella prestigiosa Self Area del Lucca Comics&Games 2014, riportando un notevole successo di vendite e di critica.
Superato con successo il banco di prova della prestigiosa kermesse toscana, sabato 15 novembre alle 18.30, avrà luogo la prima presentazione tarantina di Un torrido inganno presso la libreria Gilgamesh in via Oberdan 45/A.
Dialogherà con gli autori presenti Daniele D'Amico, collaboratore del Corriere delle Puglie e direttore del portale d'informazione digitale #labmagazine, con la partecipazione della scrittrice e sceneggiatrice di fumetti Mara Venuto.
Al termine dell'incontro gli autori personalizzeranno le copie acquistate con disegni originali. Saranno, inoltre, disponibili esclusive stampe di tavole tratte dai volumi delle indagini di André Dupin.

UN TORRIDO INGANNO: UN AVVINCENTE GIALLO A FUMETTI AMBIENTATO NEGLI ANNI ‘50, A TARANTO E PROVINCIA.
Nel corso del bollente agosto 1958, l’investigatore privato Andrè Dupin è alle prese con il tedio e l'inattività. Senza un ingaggio da diverse settimane e con l'auto in panne, sembra vittima di una cospirazione della cattiva sorte. Finché, all'improvviso, dal piccolo comune di Leporano, arriva finalmente un nuovo incarico: la famiglia Pizzolla ingaggia Dupin per ritrovare il figlio rapito. Nella torrida campagna della provincia tarantina, André e la sua fida assistente Agata si ritrovano a indagare tra torbidi inganni, segreti e bugie, presunti colpevoli e falsi amici. In un susseguirsi di colpi di scena e risvolti inaspettati arriveranno a scoprire, sul filo del rasoio, una sconvolgente verità..
L’albo, ispirato ai graphic novel francesi ma pensato per il mercato italiano, è caratterizzato da suggestioni intimiste e da uno stile di disegno pulito, dalle linee chiare, con assenza di tratteggio.
Come Delitto d’autunno, anche il sequel Un torrido inganno è ambientato in una fatale Taranto degli anni ‘50, con la novità di una tappa nella provincia ionica.
La misteriosa città dei due mari, con i suoi dintorni silenziosi e i panorami assolati, resta una protagonista indiscussa della miniserie a fumetti.
Il trio Vitti-Liuzzi-Benefico è già al lavoro sul terzo episodio delle indagini di André Dupin, mentre si prepara la ristampa diDelitto d’autunno, esaurito in tutta Italia pochi mesi dopo l'uscita.

BREVI BIO DEGLI AUTORI.

Gianfranco Vitti, classe 1975, dopo il diploma di Grafico pubblicitario si laurea in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Lecce. Alcune sue storie a fumetti sono pubblicate negli albi Experiment editi da Print Me. Insegnante di disegno e acquerello presso LABO Fumetto, è l’ideatore di Andrè Dupin, il detective francese protagonista del graphic novel bestseller Delitto d'autunno(Edizioni BD). La vittoria del Lucca Project Contest 2012 ha segnato il suo esordio nel panorama fumettistico nazionale.
Nel 2014 ha vinto il 
Premio Nuvolette – categoria L'Esordio, dedicato alle eccellenze del fumetto nella provincia ionica.

Gabriele Benefico, dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Lecce con la specializzazione in Pittura, alterna l’attività d’insegnante a quella di grafico e illustratore pubblicitario. Ha esposto in mostre personali e collettive in tutta Italia. Ha realizzato fumetti e illustrazioni per le Edizioni Mandese. È tra i disegnatori del graphic novel di successo L’Eroe dei due mari(Associazione Altrainformazione). Con Gianfranco Vitti e Fabrizio Liuzzi è vincitore del Lucca Project Contest 2012 con Delitto d’autunno (Edizioni BD).
Vive a Berlino dove ha esposto nella collettiva Character Selfie per Pictoplasma, a Berlino e Città del Messico. È co-fondatore e insegnante di LABO.

Fabrizio Liuzzi, Laureato in sociologia, nel 2008 fonda a Taranto l'associazione culturale Il Regno delle Arti, tramite la quale promuove la cultura fumettistica, tramite corsi e laboratori di fumetto. Da quella esperienza nasce il team LABO Fumetto, con il quale realizza la fanzine Ta-Dan e, successivamente, gli albi Experiment #1, #2, #3 e editi da Print Me, nei quali sono pubblicate storie brevi da lui sceneggiate. Nel 2010, assieme a Gabriele Benefico, è tra i finalisti del Lucca Project Contest. L’anno successivo vince il concorso con Delitto d’autunno (Edizioni BD).
E' autore della sceneggiatura della serie di fantascienza Incrociatore Spaziale Minerva, il cui primo volume è stato presentato al Lucca Comics&Games 2014.



Mara Venuto
Addetto Stampa LABO 

domenica 9 novembre 2014

Un torrido inganno, la prima presentazione

Dopo l'esordio al Lucca Comics & Games arriva la prima presentazione di "Un torrido inganno", seconda tra Le indagini di André Dupin, che tornano dopo il successo di "Delitto d'autunno". 

Il disegnatore Gianfranco Vitti e lo sceneggiatore Fabrizio Liuzzi vi aspettano sabato 15 novembre alle ore 19.00 presso la Libreria Gilgamesh, a Taranto in via Oberdan 45/A, per una chiacchierata su questo nuovo volume che vede protagonista il simpatico Dupin con la sua assistente. 
Sarà possibile acquistare le copie e farsi fare disegni e autografi, oltre ad acquistare esclusive stampe di vignette tratte dai volumi delle indagini di Dupin. 



Vi aspettiamo, non mancate!

Scarica gi Episodi 6 e 7 di "Incrociatore Spaziale Minerva"

L'ultimo episodio di questa prima stagione è disponibile on line già dallo scorso mercoledì, ma per chi vuole scaricarsi e leggersi comodamente sul proprio e-reader, tablet e simili gli ultimi due capitoli, eccovene le versioni scaricabili:


Scarica qui l'episodio in PDF
Scarica qui l'episodio in CBR
Scarica qui l'episodio in ePub


Scarica qui l'episodio in PDF
Scarica qui l'episodio in CBR
Scarica qui l'episodio in ePub

Se vi siete persi i precedenti episodi li trovate qui. Se invece siete di quelli che i fumetti li preferiscono stampati, che vogliono la carta, leggete qui dove trovare "L'inizio di un lungo viaggio".

venerdì 7 novembre 2014

Dove trovare le nostre nuove pubblicazioni a Taranto

Dopo l'esordio al Lucca Comics & Games potere trovare "Un torrido inganno" secondo volume di "Le Indagini di André Dupin" e "L'inizio di un lungo viaggio", primo della saga "Incrociatore Spaziale Minerva" a Taranto nelle seguenti librerie: 

Libreria Gilgamesh, via Oberdan 45/A, Taranto.

Libreria Dickens, via medaglie d'oro 129, Taranto.

Libreria Valhalla, via Dante 96, Taranto

Fumetto Scherzetto, via Crispi 39/D, Taranto

A breve arriva il calendario delle presentazioni per chi vuole conoscere gli autori e farsi autografare i volumi.

mercoledì 5 novembre 2014

Incrociatore Spaziale Minerva. Episodio 7: Una Ingiusta Fine

E siamo giunti all'atteso finale di stagione. Ma le avventure di Jason e compagni non finiscono qui.
Inoltre è appena uscito in anteprima a Lucca Comics & Games 2014 il volume cartaceo (insieme alle nuove avventure di Andrè Dupìn in Un Torrido Inganno)

Tenete d'occhio il nostro blog per tutte le novità future riguardanti il nostro incrociatore.

Ma ora poche chiacchiere e  godetevi questo nuovo e per ora ultimo episodio.

LABO al Lucca Comics 2014

Non è facile raccontare cos'è stato per noi il Lucca Comics 2014, è stata la nostra prima volta come espositori nella Self Area, è stato il banco di prova per "Le Indagini di André Dupin" dopo il successo di "Delitto d'autunno"... è stata l'occasione per rivedere tanti amici e per conoscerne di nuovi, è stato stremante e divertente, è stato qualcosa che difficilmente si può raccontare a parole e come di consueto ci affidiamo alle immagini! 









Che poi di cose ne son successe tante che qui non si possono vedere, ma che scoprirete nei prossimi giorni, nelle prossime settimane e nei prossimi mesi!