venerdì 13 giugno 2014

CONCORSO: IL MIO ESORDIO A FUMETTI 2

Vi segnaliamo un interessante è importante concorso del quale condividiamo pienamente gli scopi e la filosofia.

Si tratta della seconda edizione di "ilmioesordio a fumetti", il concorso nazionale dedicato a tutti gli studenti di Accademie, Università e Scuole, vignettisti, fumettisti, disegnatori, professionisti e non, che possono proporre le loro storie, raccolte o antologie a fumetti di ogni genere, argomento e stile.
Il Concorso è realizzato da ilmiolibro.it, la piattaforma di self publishing del Gruppo Editoriale Espresso, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di sostenere la cultura del fumetto in Italia, selezionando le migliori opere tra quelle pubblicate dagli utenti entro il 30 agosto 2014, con l’obiettivo di far emergere i nuovi talenti.
Primo premio, un viaggio a Chicago dove il vincitore potrà frequentare un workshop di una settimana nella prestigiosa sede americana di Scuola Comics, o a scelta un premio in denaro di 1.000 euro.

Per saperne di più e leggere il regolamento: http://bit.ly/1j4FMLt

lunedì 9 giugno 2014

LABO Recensione - La Gabbia (Le Storie n°20)

LA GABBIA di Paola Barbato e Daniele Caluri
collana Le Storie n. 20
Sergio Bonelli Editore


 recensione di Lui Geeno 

LABONews del 09/06/14 - Il 10% di sconto per le tue passioni!! Plus: Nuovi appuntamenti LABO


E'ancora tempo di buone notizie sul blog LABO.

Siamo qui infatti per annunciarvi che da oggi associarsi a LABO è ancora più vantagioso, infatti presentando la tessera LABO presso HOBBY CART (cartoleria, materiale da disegno e strumenti per hobbies), otterrete il 10% di sconto sulla merce presente in negozio.

Un altro importante parthner quindi si aggiunge alla Libreria Gilgamesh e alla Libreria Dickens, dove è già possibile ricevere il 10% di sconto sui libri in negozio.

E associarsi costa una sciocchezza, solo 5€ per sostenerci, accedere ai nostri corsi a prezzi modici e workshop con professionisti del settore.

---

Potete incontrarci e associarvi SABATO 14 GIUGNO dalle 17:00 alle 24:00 presso le OFFICINE TARANTINE vi aspettano artigianato, mostra fotografica, pittura, banchetti informativi, divertimento e tanto altro.

---


Ne approfittiamo anche per ricordarvi che sta per partire il Corso Intensivo di Fumetto che partirà il 17 GIUGNO ogni martedì e giovedì dalle 18:30 alle 20:30 fino al 10 LUGLIO presso la libreria Gilgamesh in via Oberdan 45/a. 

---


E che sempre la Libreria Gilgamesh ospiterà i Laboratori Mattutini di Scrittura, fumetto e Teatro. Un laboratorio creativo dove i bambini potranno divertirsi e imparare in modo intelligente, per tutte le mattine di giugno e luglio, dalle 8,30 alle 12,30.

Come potete leggere con LABO non ci si annoia mai!!

Alla prossima #EStateConLABO






venerdì 6 giugno 2014

Il ritorno di HAMMER!



C'era un tempo in cui i fumetti da edicola mi emozionavano davvero o forse avevano qualcosa in più che riusciva a colpire quel ragazzino sognatore che ero. Adesso invece, forse colpa dell'età preferisco "viaggiare" con storie più realistiche, dove è la realtà di tutti i giorni che si scontra con la fantasia o la poesia. Quel tempo erano gli anni '90 (o giù di li) che hanno sfornato storie e personaggi che mi sono rimasti nel cuore, era l'epoca del boom di Dylan Dog con storie come "il lungo addio" o "johnny freak", Nathan Never, ricordo la bellissima storia "infiniti universi" o il primo albo gigante, poi c'erano i "bonellidi" Lazarus Ledd della star comics, in particolare la prima decina di numeri ("bagliori da una stella", "hellraiser" o "operazione goliath").












Ma chissà perché a restarmi nel cuore in tutti questi anni è stato l'altro fumetto edito sempre dalla star comics: Hammer, serie di fantascienza in salsa cyberpunk. Gli autori erano i famosi "Bresciani" ( Riccardo Borsoni, Giancarlo Olivares, Mario Rossi, Gigi Simeoni e Stefano Vietti) alcuni di loro già mi avevano conquistato con FullMoon Project, che mi avevano stordito con Lazarus e che ora mi devastavano i lobi frontali con Hammer!








Una serie (anzi, miniserie) che forse a causa delle vendite si fermò al numero 13, lasciandomi sedotto e abbandonato, a fantasticare su "la roccambolesca storia che avrebbe fatto rincontrare i protagonisti". una serie che ho consigliato, prestato, suggerito, spoilerato a chiunque! Serie disegnata da Dio (forse uno o due numeri non erano proprio all'altezza del resto della squadra), e scritta con passione e cuore. I tre personaggi diversissimi tra loro si incastravano alla perfezione, non era una strana coppia era lo strano trio: Helena Svensson, abile hacker dotata di un impianto neurale e anima del gruppo, Swan Barese pilota, contrabbandiere e cazzone del trio e infine il lercio e meschino John Colter il vero criminale navigato della banda. Per farla breve, i tre evadono da un carcere spaziale rubano l'astrocargo Hammer e cercano tra varie peripezie di rifarsi una vita, di andarsene o di vendicarsi ecc...


Ma la vera notizia è che a metà Luglio Hammer ritorna in edicola, per i nostalgici e per le nuove generazioni, con contenuti extra, un nuovo formato, copertine inedite e nuovo logo, sarà composta da 13 volumi di circa 100 pagine.








Nella collana è prevista la pubblicazione di tutte le tredici storie originali prodotte dal “gruppo Hammer”, in rigoroso ordine cronologico, con l’aggiunta di due albi speciali: il numero 0, prequel e introduzione della saga vera e propria, e dell’ormai introvabile storia breve dall’originale titolo di “Gattordici”, all’epoca stampata in un numero di copie poco più che simbolico.



Una breve sinossi dal sito della Mondadori Comics:


Helena Svensson, un’hacker informatica, Swan Barese, pilota, e John Colter, contrabbandiere, sono spesso eroi loro malgrado: avventurieri senza meta e senza gloria, vivono di truffe e piccoli espedienti , lavori estemporanei raccolti per strada, progettano rapine o viaggi di trasporto senza alcuna distinzione morale e arraffano ciò che possono per riempire i serbatoi e la dispensa del loro astro cargo “Hammer”, tecnicamente definito con l’altisonante “cargo di classe G modello Icarus”, ma in fondo soltanto un solido e affidabile “camion delle stelle” con qualche acciacco dovuto all’età. I tre si muovono tra civiltà variegate e multirazziali in un Sistema Solare in piena colonizzazione, trasmigrando da un pianeta terraformato all’altro e immancabilmente incappando in avventure che conducono il tenore della saga dal drammatico al thriller, dalla space-opera di guerra alle storie più intimistiche, il tutto con la costante presenza di un umorismo cinico e cameratesco che unisce e (più spesso) divide i protagonisti. La convivenza forzata a bordo di “Hammer”, nonostante il desiderio di ognuno di loro di poter abbandonare i compagni al proprio destino, rivela aspetti insospettati e presto capiscono che la complementarità dei loro caratteri e ruoli potrebbe essere una formula vincente per sopravvivere in un futuro lontanissimo, alle soglie del Terzo Millennio, dove la ragione si conquista con forza e furbizia e dove dietro ogni angolo, oltre la linea di ogni orizzonte, si nascondono trappole mortali e occasioni imperdibili.




mercoledì 4 giugno 2014

Gli autori di Dupìn candidati al premio Nuvolette 2014

E' con grande piacere che riportiamo l'annuncio della candidatura del trio Vitti, Liuzzi, Benefico al premio Nuvolette 2014


I tre insegnanti, membri dell'associazione LABO e rispettivamente disegnatore, sceneggiatore e colorista del volume Delitto d'Autunno (opera vinvcitrice del Lucca Project Contest 2012),  ricevono la candidatura per la categoria Esordienti al PREMIO NUVOLETTE 2014.

Nelle diverse categorie spiccano i nomi di amici di lunga data di LABO come Walter Trono e Alessandro Vitti.

Tutti nomi che, insieme al premiato con il Gran Premio Autori e Editori 2014 Enzo Rizzi, fanno parte e hanno fatto parte del team di insegnanti dei corsi LABO.

Il premio è indetto dalla storica rivista NUVOLETTE in occasione dell 22° Festival Internazionale della Chitarra di Mottola, occasione nella quale si potrà visitare la mostra "Chitarre & Nuvolette".

Per altre info, consultate il nostro blog.

#SoloLABO !!




TOPOLINO festeggia gli 80 anni di Paperino

Come anticipato ieri sulle pagine di questo blog vogliamo occuparci anche di dare notizie dal mondo del fumetto e oggi cominciamo parlando di un importante anniversario. 
Era il 9 giugno 1934 quando dalla fantasia di Walt Disney nasceva Paperino o meglio Donald Duck che debuttava allora nei cinema. Da allora sono passati 80 anni e nel numero da oggi in edicola il settimanale Topolino festeggia con un numero speciale questo importante anniversario.