martedì 25 marzo 2014

DeFalcComics Contest 2014

Finalmente possiamo annunciare pubblicamente che il 9, 10 e 11 maggio arriva la seconda edizione del DaFalComics, manifestazione che lega fumetto, musica, cinema animazione e tanto altro. Anche quest'anno l'evento si terrà presso il castello DeFalConibus di Pulsano (TA), ma sarà ricca di novità rispetto all'edizione precedente. Prima di esse il Contest di cui di seguito trovate il regolamento:

DeFalComics Contest 2014

Art.1 Per scoprire nuovi talenti e favorirne l’inserimento nel panorama editoriale italiano, LABO Fumetto – in collaborazione con Culture Urbane Edizioni e Grafite la scuola pugliese di Grafica e Fumetto – organizza il DeFalComics contest, concorso per progetti di storie a fumetti.

Art.2 La partecipazione al contest è gratuita ed è aperta sia ad esordienti che ad autori già precedentemente pubblicati purché residenti in Puglia.

Art.3 “Il progetto può essere proposto solo da persone fisiche (uno o più autori) non legate ad organizzazioni operanti nel mondo del fumetto/editoria.
Il progetto deve essere innovativo, non presentato in altri contesti o ad altre realtà editoriali e non godere di alcun supporto finanziario e/o editoriale di alcuna natura, pena l’esclusione/ritiro dall’eventuale assegnazione del premio di cui all’Art.8.

Art.4 Sono ammessi al concorso progetti inediti di opere a fumetti indipendentemente da:
genere narrativo
target di riferimento
tecniche utilizzate (bianco e nero, colore etc.)
età, nazionalità e professione dei proponenti.

Art.5 Il tema del concorso è “libero”, ma tutti i progetti dovranno essere ambientati in un contesto urbano (presente, passato o futuro che sia), il resto è lasciato alla fantasia degli autori.

Art.6 In una prima fase il progetto deve essere sottoposto inviando il materiale (indicato nell'articolo 5) all'indirizzo e-mail LABOfumetto@gmail.com entro e non oltre il 2 maggio 2014. Tra i progetti ricevuti i rappresentanti delle tre realtà organizzative riuniti in una commissione interna selezioneranno un massimo di 10 finalisti. Questi ultimi dovranno presentarsi domenica 11 maggio 2014 presso il castello De Falconibus di Pulsano (TA) durante la manifestazione DeFalComics per sottoporre il loro progetto in formato cartaceo alla commissione che sceglierà il vincitore. Gli Autori dei progetti selezionati saranno avvertiti via telefono o email entro il 5 maggio c.a..

Art.7 All’atto della presentazione per la prima fase, ogni progetto deve comprendere:
a) titolo
b) una scheda tecnica del progetto (genere, target, atmosfera, ecc.)
c) soggetto (max. 2000 battute)
d) tre tavole consecutive dotate di lettering, delle quali almeno una graficamente completa. Esclusa le suddetta tavola completa, sono accettabili dei semplici layout letterati.
e) elementi grafici di base (schede dei personaggi, location principali, ecc.)
f) un curriculum vitae degli Autori
È possibile, facoltativamente, accludere materiale aggiuntivo, quali sceneggiature, studi, ecc. Ulteriore materiale, a discrezione degli Autori, potrà essere proposto alla giuria in sede di discussione del progetto.

Art.8 Con il vincitore o i vincitori del contest saranno avviate le trattative per la formulazione di un contratto di edizione con Culture Urbane Edizioni per realizzare il loro volume a fumetti che verrà poi presentato nella successiva Edizione del DeFalComics.

Art.9 L'organizzazione e la commissione (la cui composizione verrà resa nota a seguito della prima selezione) si riservano la possibilità di non attribuire a nessuno la vittoria qualora non vengano proposti progetti sufficientemente validi.


Art.10 I concorrenti accettano al momento della partecipazione al concorso tutte le condizioni riportate nel presente regolamento.

Vi invitiamo a partecipare numerosi, mentre per ulteriori news dovrete sulla manifestazione dovrete attendere ancora qualche giorno.