mercoledì 18 settembre 2013

SELEZIONE DISEGNATORI: I RISULTATI

Ecco i risultati della nostra selezione di disegnatori. Cominciamo dal punteggio totalizzato da ognuno dei partecipanti:

Davide Abbate: 8
Adriano Fonzino: 7,5
Antonio Antro: 7,5
Gaetano Longo: 7
Giovanni Battista Montinaro: 6,5
Antonio Rossetti: 6
Donato Caricasole: 6
Alessandro Cazzato: 6
Elvis Venturini: 6
Mariangela Lillo: 5,5

I selezionati per lo stage sono: Adriano Fonzino, Antonio Antro e Gaetano Longo.

Menzioni speciali: Giovanni Battista Montinaro, Antonio Rossetti, Donato Caricasole e Alessandro Cazzato


Tutti i partecipanti saranno contattati individualmente per ricevere ulteriori spiegazioni. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e alla commissione! 

sabato 14 settembre 2013

SELEZIONE DISEGNATORI: LA COMMISSIONE

Ormai ci siamo, restano poche ore per poter partecipare alla nostra selezione di disegnatori, mercoledì mattina poi comunicheremo i nomi dei selezionati. Intanto vi comunichiamo da chi sarà composta la commissione che esaminerà i lavori e con quali modalità verranno scelti gli stagisti. Cominciamo dai nomi:

Alessandro Vitti (attualmente disegnatore Marvel e DC, nonché di Red Dread prodotta da Lateral Studio di cui è fondatore, è stato disegnatore di Brendon per la Sergio Bonelli Editore ed insegna presso la sede di Reggio Emilia della Scuola internazionale di Comics). 
Enzo Rizzi (creatore di Heavy Bone con diverse esperienze di docente in corsi di fumetto). 
Emanuele Boccanfuso (disegnatore di Nathan Never per la Sergio Bonelli Editore). 
Walter Trono (attualmente impegnato su Dragonero per la Sergio Bonelli Editore e già disegnatore di diversi albi per Star Comics ed Editoriale Aurea). 
E i tutor LABO Fabrizio Liuzzi e Gabriele Benefico

Tutti i membri della commissione daranno un voto ai partecipanti  tra i quali verrà fatta una media. Sara tenuto in considerazione solo chi avrà una media superiore al 6 e tra questi verranno scelti coloro che verranno ritenuti più adatti ai progetti nei quali abbiamo intenzione di coinvolgerli. 
Il punteggio totalizzato da ogni partecipante verrà reso pubblico su questo blog insieme ai nomi dei selezionati e su richiesta i disegnatori potranno conoscere i punteggi assegnati loro dai singoli membri della commissione. 

La commissione non esclude "menzioni speciali" che ai non selezionati potrebbero dare accesso con dei particolari vantaggi al LABOratorio 2013/14

Per eventuali richieste di chiarimenti: LABOfumetto@gmail.com


giovedì 5 settembre 2013

Presentazione NUOVO EXPERIMENT e presentazione del NUOVO LABOratorio 2013/14!!

Con grande emozione vi segnaliamo un evento per noi molto importante.

Il 12 Settembre 2013 alle ore 18:30,  presso la Libreria Gilgamesh sede storica dei corsi LABO, verrà presentato il NUOVO EXPERIMENT.  A tutti gli effetti il "diploma" di fine corso dei ragazzi che frequentano il LABOratorio e che segna la chiusura di un proficuo e creativo anno insieme.

Ma non finisce qui:

L'evento sarà anche l'occasione per presentare il NUOVO LABOratorio 2013/14. Si ricomincia quindi con un nuovo anno e una nuova avventura insieme!!

Anche quest'anno torna “Il LABOratorio” l'esperienza formativa, l'occasione di crescita artistica e personale, la possibilità di visibilità che da ormai cinque anni il team LABO offre e che ogni anno si rinnova e cresce.
Si parte ufficialmente il 3 ottobre con la prima parte del laboratorio che si concluderà a fine gennaio. A seguire i partecipanti lo staff di tutor LABO composto da Gabriele Benefico, Gianfranco Vitti, Fabrizio Liuzzi (vincitori del Lucca Project Contest 2012), Nicola Sammarco (Red Whale, Bakemono Lab, Dreamslair) ed Enzo Rizzi (creatore di Heavy Bone attualmente edito da Nicola Pesce Editore). Nei quattro mesi saranno inoltre proposti workshop con disegnatori professionisti delle più importanti case editrici italiane e internazionali tra cui: Emanuele Boccanfuso (Sergio Bonelli Editore), Walter Trono (Sergio Bonelli Editore e Star Comics) e novità di quest'anno Andrea Yuu Dentuto (Mangaka italiano che ha realizzato alcune avventure del celebre Lupin 3°).

Il primo dei workshop "Disegnare Nathan Never" si terrà il 19 settembre e sarà tenuto da Emanuele Boccanfuso.

Il LABOratorio non è una scuola, non ha la classica impostazione della lezione frontale, ma un metodo nuovo e collaudato in cui è il partecipante a scegliere cosa imparare. Lo staff di tutor mette a disposizione la propria esperienza e le proprie conoscenze nell'ambito del disegno, della sceneggiatura, dello storytelling, della colorazione digitale e classica.

Quest'anno però vi sono diverse possibilità di partecipare al LABOratorio si può infatti scegliere oltre al classico laboratorio:

Il corso base di fumetto tenuto da Enzo Rizzi

I singoli Workshop dei professionisti

Attivista LABO - partecipazione a mostre, eventi, pubblicazioni -
Le iscrizioni (a numero chiuso) sono già aperte e per chi si iscrive entro il 19 settembre, data del 1° workshop, vantaggi e gadget in reagalo.





Visualizzazione ingrandita della mappa

Per ulteriori informazioni: LABOfumetto@gmail.com
Facebook: Labo Fumetto