venerdì 16 marzo 2012

DEFALCOMICS - COMUNICATO STAMPA

Il LABO Fumetto protagonista della Mostra-Convegno “DEFALCOMICS”, presso il Castello De Falconibus di Pulsano.
 L’appuntamento è sabato 17 marzo, a partire dalle 9.30 con l’inaugurazione dell’esposizione di tavole nelle sale del castello.
L'associazione Rock Metal Events, in collaborazione con il Comune di Pulsano e con il gruppo di creativi LABO, presenta “DEFALCOMICS”, mostra-convegno sul fumetto che avrà luogo sabato 17 marzo, presso le suggestive sale del Castello De Falconibus di Pulsano.
L’evento ha la finalità di promuovere l’arte del fumetto nel territorio pulsanese, offrendo agli appassionati e ai semplici curiosi l’opportunità di osservare dal vivo e di sperimentare le tecniche del disegno, dell’inchiostrazione e della colorazione.
L’inaugurazione della mostra di tavole dei fumettisti LABO è prevista a partire dalle 9.30.
Nel pomeriggio, alle 17.00, sarà avviato un mini laboratorio aperto al pubblico, nel corso del quale i disegnatori professionisti del LABO metteranno a disposizione degli interessati le tecniche-base del fumetto, aiutandoli a realizzare dei lavori originali.
Alle 19, al termine del workshop, prenderà il via un convegno sulla relazione fra fumetto, musica e cinema, nel corso del quale saranno esaminati gli aspetti meno noti e le peculiarità del fumetto, nel suo rapporto con la musica e la cinematografia. Ad animare il dibattito un pool di esperti: il critico cinematografico Massimo Causo; il celebre disegnatore della casa editrice Marvel Alessandro Vitti; il creatore del fumetto metal “Heavy Bone” Enzo Rizzi; i creativi del LABO Fumetto; il giornalista ed esperto di manga Davide Di Giorgio.

L’ingresso è libero.

Fabrizio Liuzzi, coordinatore “LABO”: “Cresce l’interesse per il fumetto nel territorio ionico”.
<<Il gruppo di creativi del LABO è ben lieto di partecipare ad un evento organizzato da un'associazione che si occupa d'altro rispetto al fumetto, perché l’invito stesso testimonia la crescita dell’interesse rispetto alla nona arte e al nostro lavoro. La Mostra-Convegno al Castello De Falconibus di Pulsano ci offre la possibilità di far conoscere le attività del LABO, il talento dei nostri ragazzi e dei professionisti vicini al gruppo, anche al di là dei confini della città di Taranto in cui abbiamo finora operato, allargando il nostro ventaglio di collaborazioni. In particolare, sarà un onore poterci interfacciare con Alessandro Vitti, il grande disegnatore della Marvel ospite della rassegna, e speriamo, dopo questo evento, di poterlo annoverare tra gli "amici” di LABO.>>


Mara Venuto
Addetto stampa LABO Fumetto