lunedì 26 settembre 2011

Addio Sergio Bonelli!

Oggi è un giorno triste per il mondo del fumetto, ci ha lasciato Sergio Bonelli il più grande editore italiano di fumetti di tutti i tempi, ma anche lo sceneggiatore che ha dato vita a personaggi memorabili come Zagor e Mister No. La sua casa editrice pubblica da oltre 50 anni fumetti seriali di grandissimo successo nazionale e intrnazionale, dal "Tex" creato dal padre, Gianluigi Bonelli, a "Dylan Dog", "Nathan Never" e tanti altri . Sergio si dedicava al fumetto con passione e dedizione, facendo personalmente le scelte editoriali, avendo la prima e l'ultima parola sulle sue pubblicazioni. In tutti questi anni ha saputo, pur nel solco della tradizione, rinnovare il fumetto italiano facendo scelte anche coraggiose e dando spazio a tanti giovani talenti. Un uomo a cui il fumetto italiano deve davvero molto che lascia un eredità difficile da raccogliere, ma che va raccolta! Il modo migliore per onorare la sua memoria non può che essere quello di portare avanti il suo lavoro. Addio Sergio e grazie di tutto!


domenica 18 settembre 2011

Al Lucca Comics 2011 una mostra dedicata a Salgari

Si parla già dalla conclusione della scorsa edizione (io non c'ero!!! Lacrime!! Lacrime amare!!) del fatto che quest'anno il Lucca Comics sarà dedicato al grande scrittore italiano Emilio Salgari di cui quest'anno ricorre il centenario dalla scomparsa. Dopo la diffusione del poster in cui compare Sandokan, il più famoso dei personaggi nato dalla penna di Salgari, arriva in questa settimana la notizia che all'universo Salgariano sarà dedicata un intero spazio e un'importante mostra (era ora!!). Il comunicato ufficiale dell'organizzazione recita così: “Straordinario creatore di storie e personaggi – da Sandokan al Corsaro Nero - letti e amati da generazioni di lettori, lo scrittore veronese rappresenta a tutt’oggi uno dei capisaldi della narrativa avventurosa di ogni epoca, e si rivela anche grande narratore di immagini, vivide e dettagliate, che emergono dalla pagina con tutta la loro potenza evocativa, stimolando, in questa maniera, anche tutti gli artisti che si sono cimentati nella trasposizione grafica degli universi salgariani. A partire dai primi illustratori delle sue opere, la mostra passa in rassegna alcune delle innumerevoli rappresentazioni grafiche dei personaggi principali di Salgari, e in particolar modo, quelli dei cicli più noti. Accompagnate da una serie di volumi d’epoca, sfileranno quindi le opere, fra gli altri, di Alberto Della Valle e Alvaro Tanghetti (con le sue illustrazioni di una Boheme italiana tra le quali si scorge la sagoma di Giacomo Puccini). A seguire, divisa per cicli, compare una serie di tavole originali di autori d’epoca, come Edgardo Dell’Acqua e Guido Moroni Celsi, ma anche contemporanei, da Sergio Toppi a Paolo Bacilieri ed estratti di una vicenda martinmystèriana scritta da Alfredo Castelli, che vede protagonista lo stesso Salgari. A fare loro da cornice, preziosi albi originali degli anni trenta e Quaranta, filmati… e altre sorprese!”
Siamo davvero contenti che una manifestazione così importante e seguita dai ragazzi di tutta Italia dia spazio ad un grande scrittore italiano e speriamo  che tanti ragazzi scoprano o riscoprano e magari, se non lo hanno fatto decidano di leggere i suoi romanzi(devono!!!)

Di Fabrizio Liuzzi e Luigi Simonetti

martedì 13 settembre 2011

Un'illustrazione del prof.

Finalmente ieri è iniziata l'avventura del nuovo LABOratorio e devo dire che le premesse sono davvero buone! In attesa di proporvi i primi lavori di veterani e nuovi allievi vi propongo una recente illustrazione del nostro prof Benfico:

Il personaggio femminile potreste rivederlo presto!

lunedì 12 settembre 2011

Si ri-comincia!

L'estate volge al termine (anche se dalle temperature non si direbbe) e, dopo le meritate vacanze, da oggi riprendono a pieno regime le attività di LABO. Torneremo ad aggiornare il blog ogni giorno o quasi con il ritorno delle rubriche, ma anche con tante novità! Vi mostreremo il lavoro di questi mesi estivi e quello che stiamo preparando per il prossimo Lucca Comics. Ma sopratutto oggi comincia il nuovo LABOratorio con la prima lezione tenuta da Gabriele Benefico affiancato da Emanuele Boccanfuso (disegnatore per la Sergio Bonelli Editore). Aspiranti fumettisti, disegnatori e sceneggiatori di Taranto e provincia vi aspettiamo numerosi!